09 ottobre 2005

Lezioni di Fiammingo


Oggi 09/Ottobre/2005/ ho ripreso le lezioni di Fiammingo. Meester Serge sarà il mio maestro (nella foto). Sicuramente sarà dura per entrambi!!! La lingua fiamminga è già famosa perchè "tosta" da imparare, aggiungiamoci il fatto che anche io sono un capoccione, in finale, sarà un bel lavoraccio per il maestro.
Posso solo dire che cercherò di impegnarmi per rendere meno difficile le lezioni a Meester Serge che con tanta buona volontà stà affrontando questa avventura. Due anni fà ho provato a iscrivermi ad un corso di fiammingo presso il comune di Tervuren, ma dopo poche lezione ho rinunciato. In questo corso andavano avanti a velocità della luce!! Io quando andavo a scuola avevo bisogno dei miei tempi, che non erano lunghi ... di più!!! Figuriamoci dopo 30 anni. Ho dovuto lasciare il corso per sopraggiunti giramenti di testa.
Purtroppo quando si vive al'estero si deve fare i conti con la realtà, comunicare è l'esigenza fondamentale. Affrontare le situazione tutti i giorni, ogni volta che esci di casa e di vitale importanza. Quì in Belgio cè un vantaggio per chi come me parla male anche l'italiano, finora ho trovato tutta gente tollerante pronta a cercare di capire quello che io volevo dire nelle mie personalissime variazioni di francese e inglese. Molte volte le persone mi guardavano cercandi di capire che lingua parlassi. Passato lo stupore iniziale, mi tranquillizzavano e con pazienza mi decifravano. Ci vuole proprio un bel coraggio o un bel sedere in faccia per andare in giro come faccio io. Comunque ora ho deciso, visto che abito nella Brabant Fiamminga dato che ho deciso di rimanere a viverci, non mi rimane che imparare almeno le cose essenziali. Non posso continuare a dire solo: gezondheid! goede dag ! Eddy Merckx e Van Gogh, sono le uniche parole che conosco. Dunque devo imparare qualcosa di più!! Oggi abbiamo cominciato con qualche verbo e i primi 20 numeri. Meester Serge non ha cominciato bene!! Il primo verbo che ha voluto declinare è stato werken (lavorare). Chi mi conosce sà quanto io posso odiare questo verbo in tutte le sue declinazioni e sfumature. Ma per fortuna siamo andati avanti con il verbo Hebben e Zyn (avere e essere) :
Ik heb - Ik zen
je hebt - je bent
hij heeft - hij is
wij hebben - wij zyn
jullie hebben - jullie zyn
zij hebben - zij zyn
La difficoltà maggiore, oltre che ricominciare a studiare, è la pronuncia. é una via di mezzo tra il tedesco e l'inglese e l'eschimese antico, tra il duro e grattato gutturale. Cose da cantanti jazz molto rauchi con il termometro in bocca. Io ogni tanto provo a cercare di capire quando Emma guarda i cartoons in televisione fiamminga, ma non riesco a catturare nessuna parola amica. Speriamo bene!!! Mi farò aiutare da Emma visto che lei, a detta dei nostri amici autoctoni, parla benissimo e con un accento perfetto. Dunque se io sono suo padre.... dovrei apprendere con la stessa facilità. Magari!!
Sono nelle mani di Meester Serge!!
Lui è una personcina a modo, gentilissimo, un professionista serio e preparato, come quasi tutti i belgi, parla una decina di lingue tra cui anche l'italiano. Ha una bella famigliola Micaela e la stupenda figlia Vittoria (nella foto)
Ovviamente Vittoria è in braccio al papà. Eeeehh... proprio una bella famigliola a parte quel rospetto in basso sulla destra di nome Emma che fà sempre smorfie.
Queste personcine non sono sempre così serie e tranquille. Hanno anche loro, dei momenti di stravaganza, al limite della decenza. Un giorno a casa nostra si sono lasciati trasportare da innocenti emozioni dell'evento Vittoria, e lasciato cadere le ultime inibizioni si sono esibiti in una trasformazione carnevalesca. Ho colto l'attimo!!! Così abbiamo le prove da mostrare a Vittoria sulla "serietà" dei suoi genitori. Eccoli!!

Fortunatamente questo sito non è molto frequentato. Altrimenti cosa penserebbero le persone che si trovassero davanti certe immagini?!?! Comunque... rimane sempre una questione.... Serge & Micaela, tra qualche anno, dovranno trovare le parole giuste per spiegare a Vittoria, cosa stavano facendo conciati in questo modo!!!
Spero che Meester Serge non si offenda per questo articolo non vorrei che le lezioni diventassero ancora più toste!!!
Goed tot ziens
ettore

Comments:
Siete proprio belli! Complimenti, da ricatto tra qualche anno. Comunque abbiamo anche noi un aspirante studente per il fiammingo.......bimbo Mario. Però......per salvaguardare la vostra salute mentale.....fategli un colloquio propedeutico di ammissione!!!
A presto.
Sergio e Giuliana.
P.S. Il "vitorchianese" è simile al fiammingo?
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?